I Menù di Benedetta del 3 novembre 2014: i Muffin di zucca

Il logo de i menù di BenedettaIl programma I Menù di Benedetta del 3 novembre 2014 è interamente dedicato a ricette adatte per un menù Happy Hour e tra queste abbiamo scelto i Muffin di zucca. I muffin di zucca sono una ricetta tipica autunnale e, come tutte le ricette di Benedetta, facile e veloce da preparare. Vediamola insieme.

Ingredienti: una cipolla, olio, 150 g di zucca, sale, 100 ml di latte, una bustina di lievito istantaneo, un uovo, 60 g di burro, 200 g di farina, sessi di papavero quanto basta.

Soffriggete la cipolla tritata nell’olio e aggiungete la zucca tagliata a dadini con una tazzina di acqua. Fate cuocere fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita completamente. Schiacciate la zucca che avrete aggiustato di sale e fatela raffreddare. Nel frattempo in una terrina battete l’uovo con il latte e il lievito istantaneo, aggiungete il burro fuso, la zucca schiacciata e infine la farina un pò alla volta. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempite per 3/4 dodici pirottini per muffin e spolverizzate con i semi di papavero. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.