I manifesti dei film di Bertolucci in mostra a Parma (per lui anche una laurea honoris causa)

BertolucciFino al prossimo 31 dicembre presso le sale museo della Fondazione Monteparma di Parma è stata allestita la mostra intitolata “Tracce di cinema“, dove è possibile ammirare i manifesti originali di tutti i film di Bernardo Bertolucci. Tale mostra rientra all”interno dei tanti eventi previsti del 17esimo Parma Film Festival fra i quali non possiamo dimenticare il conferimento allo stesso Bertolucci della laurea honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo”.

Inoltre, già dalla metà di ottobre è iniziata la rassegna dei film di Bertolucci al Cinema D’Azeglio (che proseguirà fino al 18 dicembre). Sono stati e verranno proiettati tutti i principali lavori del regista a partire dalla famosa pellicola ‘Prima della rivoluzione’, per poi passare a “Strategia del ragno”, “Il conformista”, “Novecento”, “La tragedia di un uomo ridicolo”, online casino “L’ultimo imperatore”, “Il tè nel deserto”, “Piccolo Buddha”, “Ultimo tango a Parigi” e “Io e te”.

Come accennato, il programma del Parma Film Festival si concluderà con la cerimonia di conferimento a Bernardo Bertolucci della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo”. Tale premiazione si terrà alla presenza di Stefania Giannini, attuale Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e di altre importanti autorità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica.