Denise Pipitone– A undici anni dalla scomparsa di Denise Pipitone, la cui sparizione ha commosso una nazione intera, nuovi scenari si delineano. Infatti da una intercettazione ambientale dell’11 Ottobre del 2004 presentata dal perito Massimo Mendolìa in aula, si sente la sorellastra Jessica Pulizzi dire alla sorella minore Alice che ad uccidere Denise è stata sua mamma, Anna Corona (compagna del padre di Denise, Piero Pulizzi), al che la sorella chiede “A mamma l’ha uccisa a Denise?” e Jessica risponde che “tu di ‘sti cosi unn’ha parlari” (“Di queste cose tu non ne devi parlare”, per i meno avvezzi al siciliano).
Il perito è stato incaricato dalla procura di decifrare una quantità notevole di intercettazioni e solo ora è comparsa questa prova in quanto vi è stato bisogno di pulire i nastri magnetici in quanto la frase era appena bisbigliata. Secondo il consulente della difesa la frase si sente appena e comunque la frase “tu di ‘sti cosi unn’ha parlari” era riferita ad altro.
Il 27 Giugno 2013 Jessica è stata assolta dall’accusa di concorso in sequestro di minorenne visto che non ha commesso il fatto ma solo per “mancata o insufficiente formazione della prova”. I probabili riferimenti al contesto familiare nella definizione del quadro accusatorio, permettono di vedere qualche similitudine nei nuovi risvolti che invece si stanno verificando nelle indagini del piccolo Loris che vedono la madre sempre più coinvolta nella scomparsa del figlio.