La mostra dell’artista Francesca Montinaro, incentrata sulla riflessione del mondo femminile, dal titolo ‘Veil of Freedom – Ritratto continuo mod. 3.375.020.000‘ sarà visitabile fino al 15 marzo presso lo spazio Erica Fiorentini di Via Ripetta. Queste video istallazioni e fotografie ‘sull’identità femminile’, raffigurano delle donne velate sia per scelta libera che per imposizione, come per esempio le suore, le donne islamiche e le spose.
La Montinaro dà vita, come lei stessa dichiara: “Ad un confronto diretto con le protagoniste, con me stessa e con quello che succede nel mondo, ecco perché sono andata nelle moschee di Roma ad incontrare le donne musulmane, ho sentito l’esigenza di parlare con coloro che noi occidentali vediamo coperte dal velo della castrazione, dell’annullamento: chiediamo a loro il significato di veil of freedom”
In tali ritratti le donne di Francesca Montinaro, sedute frontalmente, hanno ciascuna una propria identità e esprimono un pensiero in un modo molto espressivo ed immediato. L’artista romana Francesca Montinaro, ex docente di video-installazione all’Accademia delle Belle Arti di Roma e allo IED, attualmente insegna scenografia multimediale all’Accademia di Belle Arti di Carrara, e nella realizzazione dei suoi progetti artistici si avvale di diversi media, come per esempio il disegno, la scultura, i video e le video installazioni interattive.