Patti Smith a Lucca il 14 dicembre per le ‘Conversazioni in San Francesco’

Patti SmithLa cantante rock americana Patti Smith il prossimo 14 dicembre sarà ospite presso la Chiesa di San Francesco di Lucca alla prima edizione delle ‘Conversazioni in San Francesco’, evento promosso dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’intervento della famosa cantante seguirà la conversazione col giornalista di Repubblica Dario Pappalardo, inerente il ciclo ‘Ilaria e le altre’ dedicato alla bellezza eterna, tematica che l’artista ha affrontato spesso nella sua produzione artistica.

In merito alla figura di Francesco d’Assisi, a cui la chiesa di Lucca è consacrata, la Smith ha dichiarato: “Mi hanno ispirato la sua semplicità, la sua umiltà e l’idea di vicinanza alla natura. Egli è l’esempio di come ogni essere umano dovrebbe condurre la propria esistenza. Tutti dovrebbero sentire l’umanità e lo spirito di San Francesco e trattare come ha fatto lui con amore e umanità la natura che ci circonda”. E ancora: “Dobbiamo vivere nel miglior modo possibile accettando la morte con grazia”.

Tra gli ospiti di tale prima edizione delle ‘Conversazioni in San Francesco’ figurano anche intellettuali di diverso tipo (e di tendenzialmente alta caratura). Ecco un breve elenco: Michael Cunningham, Aldo Nove, Eugenio Finardi, Bernard-Henri Lévy, Armando Massarenti, Giuseppe Conte, Alessio Boni, Vittorio Sgarbi, Melania Mazzucco, Francesca Serra, Nicla Vassallo, Alba Donati e Sergio Risaliti.