Coldiretti: un giovane italiano su due pronto a lasciare il Paese

Giovani all'estero

 

Più di un giovane italiano su due è pronto a fare le valigie per cercare fortuna all’estero: è quanto è emerso dal recente sondaggio commissionato dalla Coldiretti a Ixè, secondo cui il 51% dei giovani connazionali dubita di rimanere, ancora per molto tempo, nel Paese d’origine.

Ma perché così tanti giovani pensano di lasciare il Bel Paese? Il 19% del campione interpellato da Ixè ha dichiarato di volersi allontanare perché considera l’Italia un Paese fermo, vinto dall’immobilismo. Per il 18% degli intervistati, invece, il problema nazionale più pressante è quello delle tasse, mentre il 17% individua nella mancanza di lavoro e nella scarsa propensione a premiare i più meritevoli le ragioni per cui è consigliabile costruirsi un futuro fuori dai confini italiani.

Un orientamento, quello a lasciare il Paese, che, stando alla rilevazione della Coldiretti, è più forte tra i maschi under 35: il 57% di loro non esiterebbe a partire domani, contro il 45% (una percentuale comunque alta) delle coetanee. Ma a pensare che non possa esserci futuro se non all’estero sono soprattutto i giovanissimi: il 59% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 19 anni interpellati nel sondaggio ha, infatti, dichiarato di essere pronto a lasciare l’Italia. Con buona pace di mamma e papà che rimarranno a vivere in un Paese “per vecchi”.