X Factor – Vincitore annunciato dalla classifica dei brani più scaricati e dal consenso generale che ha consolidato durante tutto il suo percorso, il giovane cantante Lorenzo Fragola ieri sera ha vinto l’edizione 2014 di ‘X Factor’ (dopo avere conquistato in appena una settimana il disco d’oro).
Ebbene sì, questo famoso fattore x Lorenzo ha dimostrato di possederlo sin dalle audizioni quando con la sua chitarra ha incantato tutti con la trasparenza e la bellezza autentica del suo inedito ‘The Reason Why’ e della reinterpretazione magistrale di un brano di Modugno. E niente ha potuto la spiccata originalità vocale dell’altro finalista, Madh, il quale aiutato anche dallo splendido lavoro di Tommassini, ha dimostrato di poter concorrere fino all’ultimo per la vittoria.
La finale ha visto anche i duetti con cantanti amati all’interno del panorama internazionale: infatti Lorenzo ha duettato con Gianna Nannini, Madh con Malika e gli altri due finalisti, Ilaria e Mario, hanno duettato rispettivamente con Tiziano Ferro e Arisa. Ma si sono esibiti anche ospiti internazionali, come David Guetta, che hanno reso la finale di ieri sera una finale dalle sfumature sceniche e sonore molto internazionali, rendendo la versione italiana del talent in grado di competere con quelle dell’estero.