Sanremo 2015, ecco i Big in gara: molti “Amici di Maria”, Emma valletta e molte delusioni

Finalmente l’attesa è finita. Oggi in diretta all’Arena, condotta da Massimo Giletti, sono stati annunciati i nomi dei 20 cantanti della categoria Big che parteciperanno al Festival Sanremo 2015. 20 e non più 16, una delle tante rivoluzioni che Carlo Conti ha apportato al regolamento della storica kermesse, adducendo come motivazione “la quantità e la qualità dei brani ricevuti dagli artisti“. Ecco a voi l’elenco dei big e le loro rispettive canzoni:

sanremo 2915Annalisa – Una finestra tra le stelle
Malika Ayane – Adesso è qui
Marco Masini – Che giorno è
Chiara Galiazzo – Straordinario
Gianluca Grignani – Sogni Infranti
Nek – Fatti avanti amore
Nina Zilli – Sola
Dear Jack – Il mondo esplode
Alex Britti – Un attimo importante
Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
Moreno – Oggi ti parlo così
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Raf – Come una favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
Il Volo – Grande amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona fortuna amore
Irene Grandi – Un vento senza nome
Lorenzo Fragola – Siamo Uguali

Come possiamo notare ci sono molti “ex amici” di Maria De Filippi. Partiamo da Annalisa, forse la più amata di amici tra quelli presenti nella lista. Annalisa già ha avuto un’esperienza sanremese due anni fa, con il brano “Scintille”. Rivelazione di Amici di quest’anno sono i Dear Jack, che un pò tutti si aspettavano. Moreno, il rapper vincitore di due anni fa, è riuscito a salire su questo palco per la gioia dei suoi fan; anche lui è reduce da moltissimi successi, come il duetto con Fiorella Mannoia “Sempre Sarai”. Inaspettatissima è la prof di canto di Amici Grazia Di Michele, che salirà sul palco con Platinette.
Incredibile successo quello di Lorenzo Fragola, vincitore di XFactor 2014, che in una sola settimana ha ottenuto il disco d’oro.

images

Emma sarà invece una delle vallette di Carlo Conti, insieme ad Arisa. Emma torna sul palco dell’Ariston, questa volta però non in veste di cantante ma di co-conduttrice. La cantante aveva vinto il Festival nel 2012 con Non è l’inferno, dopo essersi piazzata al secondo posto nel 2011 in coppia con i Modà: ora la svolta come possibile una valletta deluxe. Del resto Carlo Contilo aveva esplicitamente detto appena qualche settimana fa, commentando le indiscrezioni sulla possibile partecipazione, al suo fianco, di Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada: “Lasciate che vi stupisca”. Nomi bellissimi ma prevedibili, li aveva definiti, lasciando intendere di essere pronto a tirare fuori dal cilindro qualche sorpresa. Emma sarebbe una di quelle.

Arriviamo ora alle delusioni: molti si aspettavano Deborah Iurato, vincitrice di Amici 13.  Altri attendevano I Modà, o almeno il cantante Kekko Silveste, e il ritorno di Anna Oxa. Voi chi avreste voluto al Festival? Come vi sembra quest’anno il cast?