L’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo ‘Il ricco, il povero e il maggiordomo‘, con un incasso di 2,3 milioni di euro si è immediatamente posizionato in testa alla top ten italiana dei film più visti nell’ultimo weekend.
La nuova commedia del famoso trio comico, uscito in sala a quattro anni dal film ‘La banda dei Babbi Natale‘ (che nel 2010 ha esordito incassando ben 2,5 milioni di euro), ha per protagonisti un ricco interpretato da Giacomo, un elegante broker milanese che vive in una bellissima e confortevole villa alle porte della città, il suo maggiordomo interpretato da Giovanni, con la passione per le arti marziali e per la collaboratrice domestica Dolores, ed infine il povero, interpretato da Aldo, venditore abusivo che vive in un quartiere popolare della città assieme alla madre, che per passione fa l’allenatore di una squadra di calcio composta da bambini extracomunitari. Le vite dei tre protagonisti si incroceranno quando il ricco in seguito ad uno sfortunato tracollo finanziari si ritroverà a vivere la vita povera di Aldo, portando al suo seguito il fedele maggiordomo, ma le sorti dei tre personaggi muteranno grazie ad un progetto comune.
Giovanni in merito al film ha dichiarato: “Volevamo raccontare una storia di contrasti, tipica di questo periodo, ma sempre con l’ironia e la comicità che è nelle nostre corde”. Contrasto reso evidente nel film dalle location, visto che il lusso della Diamond Tower in cui lavora il ricco si contrappone all’ambiente popolare in cui vive il povero.