‘Tutta colpa di Freud’, la divertente miniserie stasera su Canale 5

La locandina di Tutta colpa di FreudTutta colpa di Freud‘, il film di Paolo Genovese uscito nelle sale lo scorso gennaio, verrà trasmesso su Canale 5 nelle serate di mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre.  Il film del regista Genovese che ha incassando ben 8 milioni di euro al box office, si è posizionato il terzo film italiano più visto del 2014.

Il film ‘Tutta colpa di Freud’ presenta una doppia versione, quella cinematografica della durata di di 120 minuti e quella televisiva divisa in 60 minuti di film a serata. La divisione del film in due serate ha scatenato non poche critiche alle quali Genovese ha risposto con un email: “Buongiorno,vi scrivo a proposito della miniserie ‘Tutta colpa di Freud’, rammaricato per la leggerezza con cui ne avete scritto. Non si tratta di dividere furbescamente un film in due puntate e riempirlo di pubblicità.In realtà è un’operazione molto più complessa ed interessante: abbiamo girato contemporaneamente il film da 120 minuti e la miniserie da 180 minuti. Questa ultima ha al suo interno sia scene inedite sia nuovi personaggi sia approfondimenti narrativi. Trovo che un’informazione sbagliata ed in parte denigratoria faccia male sia a voi che dovreste informare che a noi che cerchiamo di proporre prodotti nuovi. Sarebbe bastato un piccolo sforzo di ricerca su google o sul canale ufficiale Mediaset per capire la vera natura dell’operazione”.

Nel film di Genovese in onda alle ore 21.10 il  17 e il 18 dicembre su Canale 5, vi è un cast d’eccezione composto da: Claudia Gerini, Vittoria Puccini, Marco Giallini Vinicio Marchioni, Alessandro Gassman e Anna Foglietta. La trama è incentrata sulla vita di Francesco Taramelli, un analista di cinquant’anni rimasto vedovo con tre figlie, Marta che gestisce la libreria della nonna e finirà per innamorarsi di un ladro di libri, Sara la figlia omosessuale che dopo una delusione d’amore vuole divenire etero, ed Emma la giovane diciottenne che ha una relazione con Alessandro, un architetto cinquantenne sposato con Claudia, la donna di cui il padre è segretamente innamorato. Alla fine Alessandro si riavvicinerà a Claudia, Sara mentre tenta il suicidio perché mollata da Luca, conosciuto in bar, finirà per innamorarsi della vigile del fuoco che la salva, mentre Marta e Fabio si riconciliano.