Dopo la scelta di marketing poco opportuna (legata più che altro a politiche interne alla Apple) che ha portato tutti gli utenti di iTunes ad avere nella propria libreria multimediale il loro nuovo disco (intitolato ‘Songs of Innocence’), gli U2 ottengono ottengono la ribalta per altre vicende: il gruppo che ha in Bono il proprio leader, infatti, ha ottenuto la candidatura a ‘Peggior band dell’anno’ all’interno degli storici premi assegnati annualmente dalla rivista musicale NME (dalla fondazione della rivista, avvenuta nel 1953). Bono in persona, inoltre, ha ottenuto la candidatura a ‘Villain of the Year’: a stabilire i vincitori di entrambe le categorie saranno i fan, motivo per cui è tutt’altro che certo che gli amatissimi U2 ottengano questi poco prestigiosi titoli. Scopriremo nel prossimo febbraio chi la ‘spunterà’ (tra gli altri candidati al titolo di peggior band dell’anno ci sono anche altri gruppi mainstream come gli One Direction o gli ormai old school Blink-182).
Intanto i fan fremono per lo U2 tour 2015 che inizierà nel prossimo mese di maggio: dopo una serie di tappe americane, lo storico gruppo irlandese toccherà nel corso di questo lungo tour mondiale anche l’Europa (in totale, saranno 19 le città che ospiteranno gli U2 dal 14 maggio al 15 novembre). Le tappe previste tra i primi di settembre e i primi d’ottobre in Europa vedranno come protagoniste città del calibro di Berlino, Stoccolma, Amsterdam e Barcellona.
Ma non solo: i fan italiani degli U2 potranno avere la possibilità di vedere il proprio gruppo dal vivo in due date. Il 4 e il 5 settembre, infatti, il gruppo di Bono si esibirà dal vivo al Palaolimpico di Torino: una opportunità unica per i fan, che potranno vedere un live sicuramente indimenticabile. Ad oggi i biglietti sono ancora disponibili, ma è chiaro che sarà necessario per i fan del gruppo affrettarsi a comprare il proprio ingresso: si sa che in queste occasioni i biglietti vanno sold out ben presto.