Morta Virna Lisi: i funerali stamattina a Roma

Morte Virna Lisi – Stamani alle images10.30 a Roma, nella Chiesa di San Bellarmino in Piazza Ungheria, si sono celebrati i funerali di Virna Lisi, nome d’arte di Virna Pieralisi, morta a 78 anni la mattina dello scorso 17 Dicembre nella sua casa di Roma. Il triste lutto segna l’ennesima penosa perdita di un personaggio noto del cinema italiano.

Nata ad Ancona nel Novembre del 1936 aveva esordito al cinema verso la fine degli anni ’50. Nella sua fulgida carriera di attrice di cinema e televisione, aveva vinto sei Nastri d’argento e un Prix d’interprétation féminine a Cannes per la ‘Regina Margot’, due David di Donatello per le sue interpretazioni e due per la carriera.

Indipendente, elegante, raffinata nel 1964 era approdata a Hollywood per girare un film con Jack Lemmon ‘”Come uccidere vostra moglie”. Negli Usa recitò in altri due film, con Tony Curtis “Due assi nella Manica” e con Frank Sinatra “U 112 – assalto al Queen Mary”, ma poi decise di ricomprare il suo contratto, che durava altri sette anni e tornare in Italia.

Aveva rifiutato persino il ruolo di ‘Barbarella’, poi interpretato da Jane Fonda. Legata al suo Paese non volle allontanarsi dal marito Franco Pesci e dal figlio Corrado, poiché sosteneva che la famiglia fosse per lei la cosa più importante.

In Italia aveva lavorato con Dino Risi, Mario Monicelli, Franco Brusati, Mauro Bolognini, Alberto Lattuada, Pietro Germi con cui interpretò ”Signore e Signori”.

È stato il figlio ad annunciare il triste evento, dicendo che la madre si era spenta tranquillamente nel sonno, dopo aver scoperto solo un mese fa di essere affetta da un male incurabile. Ieri si era sparsa la notizia secondo cui il figlio Corrado aveva rinunciato ad allestire la camera ardente al Campidoglio. Oggi il congiunto spiega la sua decisione all’ANSA con queste parole “Penso che mia madre sarebbe stata contenta così, di avere un funerale con tutte le persone che al conoscevano da una vita, nella sua zona” […] “mia madre è sempre stata una persona riservata, sono sicuro di aver fatto la scelta giusta”.

Le esequie sono terminate alle 11.45 e quando il feretro dell’attrice ha varcato la soglia della chiesa è scoppiato un applauso fragoroso da parte della folla di presenti e si sono uditi gli ultimi accorati saluti alla grande star.