Il Cenone di Natale 2014 costerà in media 109 euro a famiglia

imaggIn base ai dati raccolti da Coldiretti, per il Cenone della Vigilia di Natale in media ogni famiglia italiana spenderà circa 109 euro. Quest’anno circa l’87 per cento le famiglie italiane ha deciso di consumare il classico cenone natalizio in casa con amici e parenti, quindi ben nove italiani su dieci. In base alle ricerche condotte per il Cenone di Natale, emerge che circa l’8 per cento degli italiani si recherà presso un ristorante e il 3 per cento presso un agriturismi, e il 2% andrà in vacanza in Italia.

Per quanto riguarda i costi, per coloro che sceglieranno di trascorrere la vigilia in famiglia con i propri cari, la spesa scende sotto i 50 euro,tra i 50 ed i 100 euro per il 43 per cento delle famiglie, tra i 100 ed i 200 euro per il 27 per cento. Inoltre il 69 per cento degli italiani ha scelto prodotti made in Italy, il 27 per cento prodotti locali o a chilometri zero ed il 10 per cento prodotti biologici. Complessivamente secondo i dati della Confesercenti-Swg , gli italiani quest’anno spenderanno circa 2,7 miliardi per i Cenoni di Natale.

Tra le pietanze di maggior successo vi sono i piatti della tradizione, come per esempio il panettone artigianale o di pasticceria a Milano, il grana a Genova, il baccalà, i tartufi,i formaggi, i frutti di mare, gli struffoli e la pastiera a Napoli, ed ancora l’abbacchio, i salumi, i formaggi e il pesce a Roma.