Le caratteristiche della nuova carne vegetale o ‘Mopur’

mopurIl Mopur, o carne vegetale, rappresenta un’alternativa leggera, sana e digeribile al classico Seitan o Tofu, in quanto è prodotto dalla lavorazione di glutine di frumento, farina di legumi, olio, acqua e lievito naturale. Un processo di lavorazione che riduce di circa il 40% la presenza di glutine iniziale, facendo del Mopur un alimento molto digeribile ed adatto a tutti.

Il Mopur, valida alternativa alla carne animale, prende il nome sanscrito del dio che presiede alla germogliazione del grano, è un alimento vegetale del tutto privo di grassi e proteine animali, avente una struttura “micro fibrillare” molto simile alla carne. Si tratta di un alimento ad alto apporto proteico ed energetico derivato dal grano, i cui ingredienti sono glutine vitale di frumento, farina di ceci, grano duro e tenero, olio extravergine d’oliva, olio di cocco, lievito madre a fermentazione naturale, estratto di lievito, salsa di soia, patata, cipolla, pepe in polvere, aglio in polvere, sale e acqua.

Questa innovativa carne vegetale non contiene né grassi né colesterolo, inoltre il processo di stagionatura a cui è sottoposto lo arricchisce di aminoacidi facilmente assimilabili dal nostro organismo. Si tratta di un alimento leggero e nutriente, che presenta il circa 34% di proteine e può essere consumato in varie forme come per esempio sotto forma d’arrosto, di polpette, di ragù e di burger.