Fidel Castro è morto? Dal ‘Diario de Cuba’ giunge la smentita

fidel castroDa stamane, fonti di informazione legate all’universo cubano stanno facendo rimbalzare la voce secondo la quale il Presidente cubano di lungo corso Fidel Castro sarebbe morto. A lanciare la notizia il ‘Diario de Las Americas’, quotidiano edito a Miami per la comunità latinoamericana (e per i cubani disertori), che quest’oggi ha pubblicato in prima pagina una notizia dal titolo abbastanza chiaro: “Tensión y confusión por rumores sobre la muerte de Fidel Castro”.

Nell’articolo, viene sottolineato come sia stata indetta per oggi una conferenza stampa a La Habana rivolta ai mezzi di comunicazione internazionale presenti a Cuba ma come – dinnanzi alla richiesta di maggiori informazioni circa il tema della conferenza stampa – non sia stato reso noto il tema della stessa.

In tal senso, aumentano le voci circa il possibile annuncio della morte di Fidel Castro, che non appare in pubblico esattamente da un anno (ieri è passato un anno dall’ultima apparizione in publico del Líder Maximo).

Nell’articolo del ‘Diario de Las Americas’, si sottolinea come un altro quotidiano legato alla isola latina (il ‘Diario de Cuba’) abbia evidenziato come il Governo cubano non permetta il passaggio di persone nel cimitero di Santa Ifigenia, dove si suppone potrebbe esservi la tomba di Fidel Castro. Secondo un testimone: “Non ci sono informazioni se la tomba è finita, ma deve esserlo perché la zona è stata sgomberata, dopo essere stata chiusa per tanti mesi”.

Nelle prossime ore sapremo la verità.

EDIT delle 16:
Interpellate dal ‘Diario de Cuba’, fonti governative hanno smentito la conferenza stampa organizzata per oggi, evidenziando come “il comandante è in ottima salute”. “Nulla di tutto ciò è verità, tutto è bugia; ci hanno già documentato che non è così”.