L’Espressionismo tedesco sarà in mostra al Palazzo Ducale di Genova

Quadro espressionistaA partire dal prossimo 6 marzo fino al 12 luglio 2015 al Palazzo Ducale di Genova si terrà un interessante rassegna dedicata alle opere dei principali esponenti dell’Espressionismo tedesco, intitolata ‘Nell’età delle Avanguardie: l’espressionismo tedesco‘. La mostra organizzata da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con la collaborazione del Brücke-Museum di Berlino, sarà incentrata sui protagonisti del famoso gruppo dei ‘Die Brücke’ e darà la possibilità di ammirare le opere prodotte dagli espressionisti tedeschi nel periodo precedente allo scoppio del primo conflitto mondiale.

L’esposizione è dedicata ai fondatori del gruppo ‘Die Brücke’ (o ‘Il Ponte’), che sono Fritz Bleyl, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rottluff, un gruppo di studenti di architettura di Dresda che voleva con la loro arte rompere con il passato e ‘”ettare un ponte” tra gli elementi artistici del tempo e la tradizione germanica.

Tali artisti per le loro opere di denuncia politica e sociale, prediligono ritrarre emarginati e gente comune, che raffigurano con colori molto accesi e contrastanti. Tra le opere degli espressionisti tedeschi presenti alla mostra ‘Nell’età delle Avanguardie: l’espressionismo tedesco’, ad ogni modo, non vi saranno solo ritratti ma anche luminosi paesaggi e scene di vita urbana.