Nomination Oscar 2015, ‘Birdman’ e ‘Grand Hotel Budapest’ sopra tutti

premi OscarAgli Oscar 2015, che si terranno il prossimo 22 febbraio al Dolby Theater di Hollywood, i due film in testa per numero di nomination sono: ‘Grand Hotel Budapest’ di Wes Anderson e ‘Birdman’ di Alejandro Gonzales Iñarritu, che si contenderanno anche il titolo di miglior film. ‘Grand Hotel Budapest’ è un racconto che si svolge in un raffinato e spettrale hotel di Zubrowka, ambientato nel periodo tra le due guerre, mentre ‘Birdman‘ è una satira sui vizi e delle manie delle star hollywoodiane. Dopo ‘Birdman’ e ‘Grand Hotel Budapest’, si piazzano ‘The Imitation Game‘ con otto nomination, ‘American Sniper‘ e ‘Boyhood’ con sei nomination, e i film ‘Whiplash’, ‘Interstellar’ e ‘Foxcatcher‘ con cinque nomination ciascuno.

Gli attori che si contenderanno il premio di miglior attore protagonista sono: Keaton, Cumberbatch e Redmayne, tra le attrici candidate vi sono Marion Cotillard per il dramma ‘Due giorni, una notte’ di Rosamund Pike, e la favorita Julianne Moore per il film ‘Still Alice’.

L’Italia agli Oscar 2015 non ha nessun film in gara tra i migliori film stranieri, ma può comunque contare sulla candidatura di Milena Canonero che ha realizzato i meravigliosi costumi di ‘Grand Budapest Hotel’. La Cannonero dovrà gareggiare con Mark Bridges il costumista di ‘Inherent Vice’, Colleen Atwood di ‘Into the Woods’, Anna B. Sheppard e Jane Clive di ‘Maleficent’ e Jacqueline Durran di ‘Mr. Turner’.