Ritornano i Litfiba con il nuovo ‘Tetralogia degli elementi Tour’

litfibaI Litfiba sono appena ritornati sulla scena musicale italiana con il nuovo cofanetto intitolato ‘Tetralogia degli elementi‘, contenente 4 loro album degli anni Novanta che sono: ‘El Diablo’, ‘Terremoto’, ‘Spirito’ e Mondi Sommersi’, 4 dischi dedicati ai 4 elementi della natura.

Le date del Tour ‘Tetralogia degli elementi live’, finalizzato a presentare il nuovo lavoro discografico dei Litfiba, sono:

– 12 e il 13 aprile all’Atlantico Live di Roma

– il 20 aprile all’Obihall di Firenze

– 22 Sold Out

– 23 aprile all’Alcatraz di Milano

Piero Pelù e Ghigo Renzulli in merito al nuovo disco hanno dichiarato:”Abbiamo deciso di suonare molte di quelle canzoni che nei tour di allora non suonavamo mai o quasi, perché il bello della nostra storia è che ci sono tanti Litfiba, da quelli più popolari a quelli dei b-side. L’idea è tornare a suonare per sottolineare e godere di tutta la complessità di un gruppo come il nostro”. “In un angolo delle nostre teste ci ricordavamo di avere un dvd praticamente già pronto che racconta un tour invernale di ‘Terremoto’. All’interno c’è del materiale meraviglioso che racconta la nostra musica di quel periodo, ma anche il materiale umano che popolava il backstage. Quello è stato il periodo più rock dei Litfiba”.

Pelù ha inoltre affermato: “In quegli anni scrivevo di molte cose che riguardavano l’Italia di allora, che nel frattempo sono anche peggiorate. Nonostante qualcuno mi tacciasse di catastrofismo, alla fine avevamo ragione noi. Quello della ‘Tetralogia degli elementi’ è il nostro punto di vista sugli anni Novanta, quando il marcio in Italia non aveva raggiunto i livelli di oggi e quando Renzi faceva ancora il boy scout”.