Nasce Edicola Italiana, il chiosco della stampa digitale

edicolaEdicola Italiana è il chiosco digitale che consente di acquistare e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, PC e smartphone, semplicemente collegandosi sul sito www.edicolaitaliana.it.

In questo sito è possibile trovare l’edizione digitale di ben 60 quotidiani e periodici come per esempio Il Messaggero, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Il Mattino, il Corriere della Sera, Sport Week, Panorama, La Gazzetta dello Sport, Donna Moderna, Chi e Grazia.

‘Edicola italiana’ nasce per iniziativa del Consorzio Edicola Italiana, costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa – Itedi, Gruppo Mondadori e Rcs MediaGroup. Alla base vi è il il supporto di ‘Premiun Store‘, una startup di Digital Magics che gestisce la piattaforma, dove è possibile leggere ed acquistare un giornale in formato HTML5.

Per consultare gli archivi del chiosco virtuale ‘Edicola Italiana’ occorre registrarsi e cercare nel motore di ricerca i contenuti delle testate on line che si desiderano inserendo ogni volta solo la propria password. Esiste inoltre la versione ‘Prova per 7 giorni’ con la quale gli utenti possono sfogliare online il proprio quotidiano digitale gratuitamente per una settimana e poi decidere se continuare con l’abbonamento. Ciò che caratterizza tale innovativo servizio on line è la modalità di ricerca’full text’ che consente di ricercare argomenti o nomi in tutti gli articoli presenti all’interno del portale.