Punkreas alle ‘Industrie’: il punk e il pogo piaccioni ancora ai giovanissimi

La locandina del concerto dei Punkreas25 anni di carriera e non sentirli. I Punkreas, in concerto presso il club ‘Le Industrie’ di Catania, hanno dimostrato che gli anni passano – per tutti, d’altra parte – ma che il punk riesce a mantenere giovani nello spirito: nonostante il quarto di secolo sui palchi, i cambi di formazione (con il tutto sommato recente addio del co-fondatore Flaco che ha diviso un po’ i fan) i Punkreas riescono ancora a coinvolgere le folle e quello cui gli spettatori accorsi presso ‘Le Industrie’ hanno potuto assistere è stato un concerto punk in piena regola.

Ragazzi per cantare coi propri idoli sul palco e – inutile dirlo – pogo selvaggio sotto il palco.

Sbalorditivamente (ma nemmeno poi tanto, a pensarci bene: immaginereste tanti 30enni a pogare tra loro), gli accorsi per il concerto (la prima tappa del ‘XXV Paranoia Domestica Tour’) sono stati per lo più giovani e giovanissimi: nonostante una buona parte di loro non fosse nemmeno nata quando il gruppo meneghino iniziava a calcare i palchi, pare che la musica non conosca questo gap generazionale. Men che meno il punk. (Con degli artisti che si mantengono giovani così bene, in barba al ‘live fast, die young’).

Ma veniamo al concerto in sé: durato circa un’ora e mezza, ha portato i Punkreas a ripercorrere – come promesso – la loro storia artistica, proponendo soprattutto pezzi degli albori (tratti dai primi album: ‘Isterico’, ‘United Rumors of Punkreas’, ‘Paranoia e Potere’ ed ‘Elettrodomestico’). Notevoli alcuni riarrangiamenti, come quello di ‘Acà toro’ – proposto parzialmente in salsa reggae. Notevole, frattanto, il duetto con la bella (e brava) Alteria, volto di Rock Tv dalla enorme presenza scenica: la versione de ‘La canzone del bosco’ cantata da lei e Cippa verrà sicuramente ricordata dai presenti.

Nel complesso, una serata (organizzata dal gruppo New Riff, la prima di una lunga serie) riuscita. Con altre condizioni atmosferiche (che – solo per fare un esempio – hanno costretto i Punkreas atterrare a Palermo), il risultato sarebbe stato ancora migliore.