Terremoto Bologna in tempo reale: l’ultima scossa intorno alle 8

un simsografo segnala un terremotoTerremoto Bologna – Stamane, poco prima delle 8:00, a Bologna è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 della scala Richter, a cui ne sono seguite almeno altre quattro. L’epicentro è stato individuato nell’appennino tosco-emiliano, più precisamente nel pistoiese.

Dopo il terremoto che colpì l’Emilia nel Maggio del 2012 – che costò la vita a 17 persone, causò 300 feriti e 15000 sfollati, oltre che numerosi danni al patrimonio culturale -, oggi la terra è tornata a tremare, seminando il panico tra gli abitanti dei comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli.

A qualche decina di Km dall’epicentro invece le scosse si sono sentite nei comuni di di Castel di Casio, Granaglione, Grizzana Morandi, Porretta Terme, San Benedetto val di Sambro, Vergato.

Nel pistoiese a Sambuca pistoiese, Barberino di Mugello, Cantagallo e Vaiano.

In alcuni di questi comuni, come misura preventiva, le scuole oggi sono rimaste chiuse.

Ma quella di stamattina non è stata l’unica scossa. I sismografi hanno rilevato un intenso sciame sismico, calcolando almeno altre 29 scosse percepite nelle primissime ore del mattino, tra le 5:00 e le 6:00, di cui le più forti di magnitudo 3.1.

I cittadini allarmati hanno chiamato vigili del fuoco e forze dell’ordine, nonostante, attualmente non siano stati segnalati danni alle strutture o a persone.