Li Hongbo, il maestro delle sculture di carta flessibili

sculture di cartaLi Hongbo, artista cinese che vive a Pachino, è divenuto noto per la sua maestria nel realizzare vere opere d’arte utilizzando la carta. A prima vista le sue opere d’arte sembrano fatte di marmo o porcellana, ma in realtà sono tutte create con la carta.

I  soggetti che Li Hongbo predilige per creare le sue magnifiche e particolari sculture di carta sono busti e volti umani che realizza grazie a migliaia di fogli di carta e ad un sapiente lavoro di lima e scalpello.

La grandezza di questo artista cinese risiede nella sua capacità di creare opere uniche e flessibili, grazie al suo attento studio delle lanterne e dei giochi di carta cinesi. Le sculture di carta di Hongbo possono allungarsi o richiudersi, con un suggestivo effetto a fisarmonica. Alla base del processo artistico di Li Hongbo vi è la volontà di denaturare e manipolare le figure così da concentrare tutta l’attenzione dell’osservatore sul materiale con cui sono realizzate le sue opere.

Le sculture flessibili dell’artista cinese traggono ispirazione dalle tradizionali decorazioni di carta utilizzate durante le celebrazioni locali che Hongbo è riuscito a portare alle estreme conseguenze. Le sue sculture di carta, pur essendo ispirate all’arte classica, grazie alla loro moderna flessibilità sono al contempo legate all’arte decorativa cinese.