Superfood: i 15 alimenti che aiutano a restare in salute

superfoodI cosiddetti Superfood o super alimenti sono costituiti da una ampia gamma di cibi come bacche, spezie, frutti e semi che posseggono dei principi attivi molto salutari.

Alcuni di questi cibi – secondo degli studi recenti – sono i grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, oppure hanno proprietà antitumorali, mentre altri sono efficaci contro le malattie cardiovascolari.

I Superfood sono ricchi di antiossidanti,principi nutritivi e minerali.

Vi proponiamo quindi di seguito una lista di 15 (super) alimenti che aiutano a restare in salute:

– Il Cacao: grazie alla presenza di flavonoidi aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.

– I Mirtilli: frutti ricchi di flavonoidi noti come anticianosidi, in grado di rallentare l’invecchiamento.

– Il Té verde: grazie alla presenzi di sostanze come le catechine, aiuta a ridurre il colesterolo e possiede effetti cardioprotettivi e neuroprotettivi.

– Il Melograno: il succo di melograno contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna in poco tempo, e ridurre lo stress ossidativo.

– Il Peperoncino: possiede la capsaicina, non ha solo delle proprietà dimagranti ma riduce la pressione attraverso la vasodilatazione.

– Il Ginko Biloba: aiuta a migliorare la circolazione nell’arteria oftalmica.

– La Barbabietola: possiede proprietà protettive del muscolo cardiaco.

– Il Caffé verde: possiede una sostanza nota come ‘acido clorigenico‘ che ha proprietà dimagranti.

– Le Bacche di Goji e di Acai: frutti molto nutrienti e ricchi di potenti antiossidanti.

– Le Uova: aiutano a prevenire la degenerazione della vista e rallentano l’assorbimento del colesterolo.

– L’Avocado: aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive.

– Il Cavolfiore: è un ottimo alimento nutritivo sopratutto per le donne in gravidanza, in quanto favorisce lo sviluppo del feto.

– Gli Spinaci: se consumati sottoforma di frullato aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

– La Zucca: svolge un ruolo benefico per cuore e muscoli.

– Il Salmone: ricco di acidi grassi omega-3, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.