Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

I veterani del Parlamento: da Bossi a Casini, decenni tra i banchi di Camera e Senato

CONDIVIDI

Casini e Bossi

 

“Avere l’onore di rappresentare gli italiani in Parlamento è un privilegio che pochi possono dire di aver avuto. Un incarico importantissimo, a cui alcuni però si affezionano un po’ troppo”: è quanto si legge nella nota posta a commento del recente studio realizzato da OpenPolis, che ha stilato la classifica degli “irriducibili” del Parlamento. Ovvero di quegli onorevoli e di quei senatori che da decenni occupano gli scranni delle Aule, facendosi testimoni di accadimenti epocali (come il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica) a cui sono riusciti a “sopravvivere” epicamente.

Partiamo dalla Camera: a primeggiare incontrastato è l’ex leader della Lega, Umberto Bossi, che da 23 anni e 306 giorni raggiunge periodicamente la Capitale (la “Roma ladrona” di un tempo) per prestare il suo servizio in Parlamento. Lo seguono Ignazio La Russa (Fratelli d’Italia) ed Elio Vito (Forza Italia) che nelle Aule sono entrati, per la prima volta, 22 anni e 293 giorni fa. Al terzo posto, con 22 anni e 254 giorni di permanenza parlamentare, troviamo Fabrizio Cicchitto (Ncd), mentre due “signore” della politica diversissime tra loro si contendono il quinto posto, con 20 anni e 302 giorni di “servizio” parlamentare: Stefania Prestigiacomo (Forza Italia) e Rosy Bindi (Pd).

Ma il politico più “longevo” d’Italia siede al Senato: per Francesco Colucci (Ncd), la carriera parlamentare è iniziata, infatti, ben 35 anni e 216 giorni fa. Oltre tre decenni di permanenza nelle Aule che gli hanno fatto guadagnare il primato assoluto, distaccando un altro “veterano” come Pier Ferdinando Casini (Udc), che ha accumulato “solo” 31 anni e 214 giorni di esperienza parlamentare. Esattamente come il senatore Altero Matteoli di Forza Italia. Terzo posto per Anna Finocchiaro (Pd), entrata in Parlamento, per la prima volta, 27 anni e 224 giorni fa. Prima del collega Maurizio Sacconi (Ncd), arrivato 23 anni e 223 giorni fa, e di Maurizio Gasparri (Forza Italia), Carlo Giovanardi (Ncd) e Roberto Calderoli (Lega) che da 22 anni e 293 giorni transitano, instancabilmente, tra Camera e Senato.

 

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram