Dimagrire in modo naturale? Con la Noce di Cola si può

noce di colaLa pianta della Cola, pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Sterculiaceae, cresce nelle foreste tropicali dell’Africa occidentale e nelle regioni tropicali del sud America.

I suoi frutti o Noci di Cola, composti da gruppi di follicoli oblunghi e coriacei contenenti 5/10 semi ciascuno, hanno un sapore amaro dovuto dalla presenza di tannini e alcaloidi.

La Noce di Cola ha numerose proprietà: diuretiche, afrodisiache, energizzanti, eccitanti, toniche, stimolanti, defatiganti e contrasta il senso di fame. Per quest’ultima caratteristica la Noce di cola è utilizzata nelle diete dimagranti perché facilita la perdita di peso.

Pare che i frutti di tale benefica pianta tropicale, diminuiscano il senso di fame e inducano un certo senso di sazietà.  Il suo potere dimagrante deriva dunque dal suo ‘potere saziante’ che limita l’assunzione di grassi e zuccheri. Inoltre, la Noce di Cola può contribuire ad aumentare il tasso metabolico in basse concentrazioni, un fattore importante per la perdita di peso.

Questa pianta ha delle interessanti proprietà lipolitiche, dovute al suo elevato contenuto di caffeina che accelera la combustione dei grassi per produrre energia ed agevola il dimagrimento. In fitoterapia si utilizza il seme, che dopo esser stato privato dell’involucro esterno, viene essiccato al sole e poi polverizzato.