Alcuni tifosi del Feyenoord in trasferta a Roma hanno danneggiato la fontana della Barcaccia del Bernini di Piazza di Spagna, che era stata restaurata ed inaugurata lo scorso settembre. Attualmente i tecnici sono al lavoro per rilevare i danni provocati dagli ultras olandesi, che si sono divertiti ad usare la preziosa fontana come bersaglio per il tiro a segno.
Dai primi dati stimati i tecnici della Sovrintendenza capitolina hanno parlato di “Danni permanenti”. I sei tifosi olandesi responsabili del vergognoso accaduto sono attualmente detenuti al Regina Coeli, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Il MinistroFranceschini in merito a tale vicenda ha dichiarato: “E’ una vergogna. Non sono tifosi, sono vandali”, “Spero in punizioni esemplari. Sono in corso gli accertamenti delle soprintendenze di Stato e Comune”. Per il soprintendente Parisi Presicce: “E’ probabile che una parte del bordo del tripode centrale abbia subito scheggiature”.
Il sindaco di Roma Ignazio Marino, molto irritato da tale episodio vandalistico, ha assicurato che “non finisce qui” e nel frattempo pensa di fare richiesta di risarcimento danni al club olandese, dato che sebbene il danno non è ancora quantificato di certo occorrerà restaurare la fontana. Inoltre ha dichiarato: “Esigo che la Capitale d’Italia abbia la gestione della sicurezza all’altezza di un Paese del G8”. “Chi rompe paga, la squadra e l’Olanda sono responsabili di ciò che è successo in questa città». «Cosa sarebbe successo – ha aggiunto – se fossimo andati noi in Olanda e avessimo messo a ferro e fuoco la città?».