Le dieci mete turistiche più ambite d’Italia: la Campania stravince!

downloadIl sito dedicato ai viaggi Tripadvisor, ha pubblicato la Travelers‘ ChoiceTM Destinations Awards 2015, ovvero la classifica che individua le 10 mete preferite dai viaggiatori.

Al primo posto nella top 10 italiana troviamo Roma, seguita da Firenze e Venezia, rispettivamente al secondo e terzo posto. Al quarto posto si piazza Rimini, seguita da Sorrento, Selva Val Gardena e Positano. Ottava Taormina, nona Napoli, decima Milano, fanalino di coda della classifica.

Ad aggiudicarsi il primato nazionale per numero di destinazioni inserite nella top 10 italiana quest’anno è la Campania, che già nel 2014 si piazzava ai primi posti, confermando una crescita costante del turismo nella regione.

Tre le località campane ambite dai turisti: Sorrento, che ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno precedente; Positano, che guadagna ben tre posizioni rispetto allo scorso anno e Napoli, che mantiene la posizione dello scorso anno.

Complici di questo trend in atto in Campania, in base agli dati raccolti, i prezzi favorevoli.

Esulta l’assessore al Turismo Pasquale Sommese: “La Regione Campania […] sta programmando azioni di valorizzazione e promozione, che si affiancano al prezioso lavoro dei privati e che stanno portando i primi positivi frutti […]. Importante ora è proseguire sulla strada intrapresa individuando le azioni e gli interventi […] per una significativa crescita occupazionale”.

La Campania dunque non è solo la terra dei fuochi e drammi. Quella che nell’antichità era nota come Campania felix – per “l’opulenza e produttività della regione, dovuta ai fertili terreni vulcanici, al fiume Volturno e al clima temperato e gradevole che rendevano famoso e rinomato questo territorio anche quale luogo ameno e di soggiorno” -, è costituita di pittoreschi paesi e cittadine, musei, aree naturali, luoghi storici, di culto, d’arte; e folclore, musica, personaggi, prodotti tipici, artigianato e migliaia di itinerari alla scoperta delle sue inestimabili meraviglie.