‘Picasso e le sue passioni’ in mostra al Castello Ursino

picassoLa mostra dedicata al grande pittore Pablo Picasso, intitolata ‘Picasso e le sue passioni‘- ammirabile fino al prossimo 28 giugno 2015 al Castello Ursino di Catania – raccoglie oltre 200 opere tra quadri, incisioni, mattonelle, brocche, vasi e piatti, provenienti da diverse collezioni private e dal museo Mija di Malaga.

La rassegna, curata da Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, vuole mostrare le passioni e i grandi temi che hanno alimentato il suo genio creativo, che sono il teatro, la politica, il circo, la tauromachia e le donne.

Enzo Bianco, sindaco di Catania, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento (che ha attratto ben 4000 visitatori durante il week-end pasquale) aveva dichiarato: “Questa mostra di Picasso è la prima dei grandi eventi che realizzeremo ogni anno in questa stagione qui nel Castello Ursino per legare il nome di Catania alla Primavera”. “Catania è un grande polo d’attrazione turistica, due volte Patrimonio dell’Umanità con il suo barocco fiorito e con l’Etna. E’ una Città d’arte in tutte le sue manifestazioni, se pensiamo anche al Bellini e al Teatro Stabile.

“In questo castello federiciano che è un luogo espositivo straordinario e che stiamo cercando di utilizzare al meglio, abbiamo avuto 20.000 visitatori per la mostra Artisti di Sicilia e adesso lanciamo questa su Picasso, un viaggio attraverso la vita di uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha coltivato l’arte per 70 anni”.