Ponte 25 Aprile 2015: per chi vuole viaggiare il trend è il Food&Travel

Iimagesn barba alla crisi e alle previsioni meteo non proprio ottimistiche, gli italiani si apprestano a trascorrere fuori porta il ponte della Festa della Liberazione.

Tra i must i soggiorni in spa e centri benessere, i pranzi in agriturismo, o le brevi vacanze in bed and breakfast.

I più giovani e gli amanti dei viaggi opteranno per le vacanze low cost, magari all’estero, approfittando dei pacchetti con volo e notti in albergo inclusi nel prezzo.

Ma la tendenza in questo periodo è certamente la vacanza Food &Travel: in Italia saranno molti  gli eventi organizzati all’insegna del buon cibo.

Tra le numerose proposte indichiamo “Fish & Chef 2015”, in programma dal 25 Aprile al 1° Maggio, sulla sponda veronese del lago di Garda. Per l’occasione chef del calibro di Antonio Cannavacciuolo e Bruno Barbieri reinterpreteranno il pesce di lago, che sarà poi servito nei ristoranti stellati della zona.

In concomitanza nel Giardino del Palazzo dei Capitani di Malcesine saranno allestiti stand per lo Street Food e offerti pranzi con menù a 12 Euro nei ristoranti aderenti.

Più a sud, a Roma, è prevista una festa della birra artigianale, “Un Mare di birra – United Indipubs Roma”, ospitata da Agriturismo 4.5 di Via Ardeatina. Ciascuno dei 12 pub partecipanti sceglierà le proprie birre in modo totalmente indipendente dai marchi e distributori.

In Puglia invece, nel centro storico di Lecce, dal 24 al 28 aprile, va in scena il Festival della Dieta Med-Italiana, con degustazioni di olio, prodotti da forno, vino, ortaggi, salumi e formaggi. In programma anche incontri di formazione e sensibilizzazione, che coinvolgeranno oltre 100 strutture ricettive del territorio che offriranno tariffe ribassate mediante la formula “Vado, l’assaggio e torno”.

Per chi ama l’arte il 25 maggio 2015 a Genova si potranno visitare i Palazzi dei Rolli, dimore nobiliari che, a cavallo tra il seicento e il settecento, hanno ospitato papi, principi e celebri artisti. E  fino al 1° Maggio assistere alla imperdibile mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” presso il Palazzo Ducale, dove saranno esposte 40 opere di Van Gogh e il celebre dipinto di Paul Gauguin “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”.

Insomma gli italiani sembrano essere sempre più orientati verso l’arte, il relax, la natura ed il buon cibo, e non mancano di cogliere le occasioni più “ghiotte” per spezzare la routine e evadere dal tran tran quotidiano.