‘La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí’, in mostra a Ferrara

mostra ferraraLe più importanti opere d’arte di artisti spagnoli come Picasso, Gaudì, Mir, Ramon Casas, Hermenegildo Anglada Camarasa e Isidre Nonell, saranno esposte fino al prossimo 19 luglio a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Alla mostra è possibile ammirare circa 90 opere realizzate tra ‘800 e ‘900 provenienti dalle maggiori collezioni internazionali. L’intento dell’esposizione è quello di celebrare l’espansione della metropoli catalana Barcellona nei primi del XX secolo, in concomitanza con l’Esposizione internazionale del 1888.

Il titolo della mostra – ‘La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí‘ – evoca Barcellona, anche detta Rosa di fuoco, e sopratutto la trasformazione modernista della capitale catalana all’inizio del Novecento.

In questa interessantissima esposizione sarà possibile ammirare oltre le bellissime tele di Picasso come ‘Terrats de Barcelona’ e ‘Ragazza in camicia’, ma anche alcuni capolavori di Gaudì, oltre che opere di grafica, arredi, gioielli, ceramiche e sculture.