Home Spettacolo

Concerto 1 Maggio 2015: a Roma la musica diventa veicolo di solidarietà

CONDIVIDI

Come ogni aimagesnno, in occasione della Festa dei Lavoratori, si rinnova l’appuntamento con il tradizionale concerto in Piazza San Giovanni a Roma, arrivato alla sua 25esima edizione.

Ricordiamo che la manifestazione, che quest’anno sarà dedicata ai diritti e alla solidarietà, nasce dalla sinergia tra Rai e sindacati.

La kermesse sarà condotta da Camila Raznovich che sul palco ospiterà, tra gli altri, gli Almamegretta, i Bluvertigo (che tornano sul palco dopo 15 anni di assenza), la Premiata Forneria Marconi, Enzo Avitabile e Alpha Blondy, Alex Britti, Irene Grandi, J-Ax, James Senese, Enrico Ruggeri, Paola Turci, il rapper Emis Killa, Goran Bregovic, Lacuna Coil.

Il tema di quest’anno sarà la solidarietà “una parola troppo spesso abusata” – dice Giovanna Ventura della segreteria nazionale della Cisl -, “E’ un sentimento ma deve essere anche un modo d’agire”.

A farle eco il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo che, riferendosi agli ultimi sbarchi di migranti nel Canale di Sicilia, ha affermato: “Nei momenti di crisi aumentano gli egoismi e le differenze. La solidarietà non deve escludere nessuno, neanche i giovani che sono alla ricerca di un’offerta di lavoro, in un paese sempre più complicato“.

Conclude Gianna Fracassi, segretaria confederale della Cgil: “Io credo che il linguaggio universale della musica possa portare ai giovani il messaggio della solidarietà”.

Il concerto andrà in onda in tempo reale su Rai 3 e sul canale 501 Hd, dalle 15:00 a mezzanotte.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram