Home Lifestyle

Viaggi in treno: i più spettacoli tour in treno del Mondo

CONDIVIDI

Treni Internazionali

A partire dalla seconda metà del 20° secolo i lunghi viaggi in treno iniziarono a perdere il loro fascino. Il trasporto aereo, più veloce, più glamour e in definitiva più conveniente, divenne il mezzo più utilizzato. Per lungo tempo i treni sono stati luogo di conquista per disadattati, avventurosi, commessi viaggiatori, ma una nuova generazione di convogli ferroviari sta cambiando nuovamente le abitudini dei viaggiatori. Oggi i treni sono affidabili, confortevoli, velocissimi e promettono avventure e paesaggi mozzafiato.

“Il numero di persone che scelgono di viaggiare in treno è in aumento in tutto il mondo”, dice Randy Powell, amministratore delegato della compagnia canadese Rocky Mountaineer, che ha visto un aumento del 135 per cento delle prenotazioni nella seconda metà dello scorso anno. Questo fenomeno fa parte di un ritorno in auge dei viaggi in treno, i quali offrono comfort, e una grande quantità di itinerari attraverso paesaggi e culture differenti. Oggi sono disponibili lussuosissimi tour ferroviari con i treni Golden Eaglel, compagnia inglese che offre viaggi attraverso i Balcani e che nel 2015 si avvia ad introdurre nuovi tours in Mongolia, Asia centrale, Circolo Polare Artico, Russia e Norvegia. Un operatore di un agenzia australiana, afferma che: “Un tour in treno non ha niente a che vedere con nessun’altra forma di viaggio. E ‘come una crociera, ma con scenari di gran lunga migliori “. Questa agenzia propone itinerari lungo quella che fu denominata “La Via della Seta”.

Ma il piacere di viaggiare in treno non è solo aperto a coloro che possono spendere cifre esorbitanti per i loro viaggi, si va da un pacchetto con il servizio di maggiordomo, al semplice viaggio attraverso alcuni dei migliori paesaggi al mondo. La durata può variare in base alle esigenze del viaggiatore, e quindi è possibile percorrere lunghe distanze attraverso interi continenti, oppure scegliere viaggi che coprono modeste distanze e della durata di qualche giorno. Ecco alcuni dei migliori itinerari scelti per chi vuole affrontare le emozioni di un viaggio ricolmo di sorprese.

 

SLEEPERS IN SEATTLE sul treno “Coastal Passage”

L’Itinerario: Il viaggio attraversa le Montagne Rocciose canadesi tra laghi e cime innevate toccando città come Lake Louise, Banff e Jasper. Nel maggio dello scorso anno l’azienda ha esteso il servizio alla città di Seattle negli Stati Uniti. Il viaggio da Seattle attraversa montagne e cascate inoltrandosi man mano in quella che può essere definita una natura selvaggia fino a raggiungere l’oceano e continuando la sua corsa lungo la costa del Pacifico nord-occidentale. La Durata di questi pacchetti varia da 5 a 14 giorni.

Il Treno: E possibile fare il viaggio o in Gold Class, dove le carrozze sono su due livelli, e molte parti delle stesse sono state realizzate in vetro per consentire ai viaggiatori meravigliose vedute panoramiche, oppure si può scegliere qualcosa di meno costoso e viaggiare in Silver Class. Qui le carrozze sono su di un unico livello e solo la parte superiore dei vagoni è in vetro, i passeggeri non dormono sul treno, e di volta in volta scelgono l’alloggio dove pernottare. Le partenze sono previste tra maggio e ottobre.

Viaggia Treno

IRANIAN REVOLUTIONS sul treno “Jewels of Persia”

L’Itinerario: Il Tour, lanciato nel 2014, parte da Budapest e tocca città come Istanbul e Teheran. Ha una durata di due settimane e percorre 7000 chilometri attraverso cinque paesi, tra cui la Romania e la Bulgaria. Questo potrebbe essere considerato tra i tour in treno più lussuosi. Il viaggio prevede una sosta nella città medievale di Sighisoara e nella barocca Brasov in Romania, lungo il tragitto il treno  attraversa i paesaggi della Cappadocia, il lago di Van in Turchia e le antiche rovine di Persepolis, e poi l’Iran e con le antiche città di Isfahan e Shiraz.

Il Treno: Si viaggia sul Danubio Express, dotato di cabine in legno ognuna con bagno privato, di poltrone e letti convertibili che si piegano verso il basso durante la notte. Per due notti, durante la sosta ad Istanbul si alloggia all’hotel Pera Palace. Annualmente sono previste quattro partenze in entrambi le direzioni.

 

FAST TRACKS sul treno “Harmony Express”

L’Itinerario: Ci sono poche esperienze ferroviarie ad altissima velocità, tra queste annoveriamo i tour cinesi sulle linee ferroviarie elettriche Multiple Unit (UEM), linee in continua espansione; si prevede che entro il 2020 la rete sarà lunga oltre i 50 mila chilometri. Questi treni, tra i più veloci al mondo, hanno una velocità massima di oltre 350 km orari, e percorrono la tratta Pechino-Shanghai in poco più di cinque ore. Il viaggio più lungo invece, è di otto ore, 2298 chilometri da  Pechino a Guangzhou nel nord della Cina attraverso campi pianeggianti e paesaggi carsici.

Il Treno: A bordo i pasti e le bevande vengono forniti gratuitamente in Prima e Business Class. Nelle altre classi i pasti sono confezionati e a pagamento. Servizi come la connessione Wi-Fi, la visione di film su schermi di ultima generazione sono gratuiti; in Prima e Business Class invece, ogni sedile è dotato del proprio schermo con una più ampia possibilità di scelta di intrattenimento. Lo spazio per i bagagli è limitato. Le valigie più grandi devono essere stipate nel vano bagagli.

 

STAR ATTRACTION sul treno “Seven Stars”

L’Itinerario: Lanciato alla fine del 2013, questo treno, trainato da una locomotiva rossa scintillante, porta i passeggeri intorno al vulcano di una delle maggiori isole del Giappone. Due le possibile scelte: il tour di due giorni, che percorre 800 chilometri, oppure quello di quattro giorni che ne percorre 1200. Il viaggio comprende il pernottamento in alcune delle più suggestive locande tradizionali giapponesi, per una grande esperienza culturale.

Il Treno: Il treno Seven Stars ha cinque vagoni letto per 28 passeggeri, una carrozza ristorante e un lounge bar per il relax dove un pianista allieta i commensali con musica di ogni genere. Durante la progettazione e costruzione del treno non si è badato a spese, i lavandini sono stati realizzati da finissimi artigiani della ceramica, le suites in legno di cipresso e bambù, arredate con mobili artigianali. Per entrambi gli itinerari sono previste partenze settimanali.

Viaggiare in Treno

PEACE TRAIN sul treno “Queen of Jaffna”

L’Itinerario: Quando questo treno blu,  nel mese di ottobre dello scorso anno, dopo anni di guerra è tornato a correre sulle rotaie dopo oltre un quarto di secolo, la folla lo ha acclamato e considerato il simbolo della fine della lunga e aspra guerra civile dello Sri Lanka. Il viaggio di sei ore e 398 chilometri che collega la capitale a Jaffna attraversa colline, giungle, risaie e decine di villaggi di questa splendida isola fatta di paesaggi unici.

Il Treno: Non si tratta di un treno di lusso, ma un classico servizio passeggeri di linea. La prima classe offre sedili reclinabili, aria condizionata, connessione internet e schermi televisivi condivisi. Vi consigliamo di sedervi sul lato in cui non batte il sole, perché non ci sono tende; portate con voi del cibo, la carrozza ristorante non sempre è in funzione.

 

UNDER THE VOLCANOES sul treno “Cruise”

L’Itinerario: Un viaggio di quattro giorni percorrendo 280 chilometri tra Quito e Guayaquil vi porterà dalle Ande alle pianure tropicali. Probabilmente il tour ferroviario più spettacolare al mondo. Il treno sbuffa tra cime innevate nella Valle dei Vulcani ad un’altezza di 3609 metri per poi ridiscendere verso il cosiddetto Naso del Diavolo, la più conosciuta sezione ferroviaria dell’Ecuador. Questa storica linea è stata riaperta nel 2013, con stazioni rinnovate diventate centri di svariate e coloratissime attività.

Il Treno:  Le carrozze sono state restaurate con gran cura e sono provviste di aria condizionata, la carrozza ristorante è dotata di ampie finestre dalle quali panorami incredibili vi lasceranno a bocca aperta. I passeggeri pernottano in albergo. Sono previste durante il viaggio escursioni giornaliere nelle piantagioni di cacao e nelle città che si attraverseranno durante il tragitto. Le partenze da giugno a settembre e da dicembre a febbraio. Da Guayaquil inoltre è permesso ai viaggiatori di acclimatarsi all’altitudine godendo di scenari sempre più drammatici.

 

EMERALD EXPRESS sul treno “Belmond”

L’Itinerario: Il primo tour ferroviario irlandese verrà lanciato nel 2016 ed offrirà due, quattro e sei diverse opzioni di viaggio. Gli itinerari non sono stati ancora annunciati, ma probabilmente le soste saranno a Dublino, Cork, Belfast e in alcune località dell’Irlanda del Nord. Gli organizzatori hanno lasciato trapelare alcune indiscrezioni sulle attività che sarà possibile svolgere durante il tour, tra cui la possibilità di fare escursioni, di giocare a golf e di visitare dimore storiche di scrittori leggendari, musicisti e artisti irlandesi; sosta obbligata sarà quella al Titanic Center di Belfast.

Il Treno: Il Belmond, precedentemente noto come Orient Express, è stato completamente rinnovato trasformando i vecchi dieci vagoni in carrozze panoramiche con bar, due delle quali saranno adibite a carrozze ristorante, nelle altre invece ci sarà posto per 20 cabine con bagno. Aspettatevi il lusso dei famigerati Eastern & Oriental Express, i progettisti si sono ispirati alla classica architettura georgiana di Dublino e al folklore irlandese.

 

GOLDEN DAYS sul treno “Chicago – New York”

L’itinerario: Le prenotazioni per questo tour che partirà alla fine del 2015 sono già partite. Il treno viaggerà attraverso le Blue Ridge Mountains e la Shenandoah Valley con soste ad Indianapolis, Cincinnati e Washington DC. I pacchetti sono svariati tra cui alcuni includono alloggio a New York, biglietti per uno spettacolo a Broadway e il trasferimento da e per la stazione.

Il treno: L’obiettivo della società è quello di ritornare all’età dell’oro dei viaggi in treno, utilizzando storiche vetture restaurate con gran gusto. Ci saranno saloni,  carrozze panoramiche e di ristoro, i passeggeri potranno gustare cene a quattro portate. Il servizio, in considerazione della cura dei dettagli tipicamente americana, sarà di altissimo livello.

Viaggio in Treno

GO TO THE WEST sul treno “Great Western Explorer”

L’Itinerario: Il “The Great Western Explorer” è un tour che si rinnova di anno in anno. Quello previsto per il 2015 passerà attraverso scenari spettacolari che da Chicago vi porteranno sulle montagne rocciose del Colorado, lungo il lago Tahoe e il parco nazionale Yosemite prima di dirigersi verso la costa della California. Le escursioni includono visite al Castello di Hearst e raid sull’isola di Catalina.

Il treno: Le carrozze Streamliner hanno una grande varietà di comfort, la maggior parte di esse sono provviste di bagno en suite. Durante il viaggio verranno serviti tè pomeridiani e deliziosi cocktail. La carrozza panoramica offre meravigliosi scenari delle montagne e del deserto. Nel pacchetto sono incluse due o tre  pernottamenti in hotel nelle città di Reno, Santa Fe e Los Angeles. Nel 2015 sono previste due partenze, il 9 e il 17 maggio.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram