Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia

Italicum, oggi il voto di fiducia. Renzi: Senza fiducia vado a casa

CONDIVIDI

detay-italicum-primo-voto-alla-camera-brunetta-se-legge-non-passa-di-renzi-non-rimarra-neanche-la-polvereRoma – Nel primo pomeriggio la Camera voterà la fiducia sugli articoli 1,2,e 4 della nuova legge elettorale.
Saranno tre, infatti, i voti di fiducia, il primo fissato per oggi, domani gli altri due.
Una prova di forza fortemente voluta e difesa da Matteo Renzi, che ieri, in risposta alle aspre polemiche sulla decisione di porre la fiducia, ha commentato: “Mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini. Se non passa, il governo va a casa. Se c’è bisogno di un premier che faccia melina, non sono la persona adatta. Se vogliono un temporeggiatore ne scelgano un altro, io non sono della partita. Se passa, significa che il Parlamento vuole continuare sulla strada delle riforme”.
Uno spiraglio verso la minoranza dem: “Se lo riteniamo necessario ci sarà spazio al Senato per riequilibrare ancora la riforma costituzionale facendo attenzione ai necessari pesi e contrappesi”, ha concluso il premier.
Quello di oggi sarà un voto decisivo che potrebbe mettere a rischio le sorti del governo. Appare ormai sicuro che se venisse a mancare la fiducia per Renzi non rimarrebbe altro che salire al Colle.