Già da domani, lunedì 4 Maggio 2015, la nostra penisola sarà letteralmente invasa da un’ondata di caldo africano, che al Sud e sulle isole farà impennare le temperature, che supereranno anche i 30 gradi.
L’Anticiclone nord-africano si sta via via approssimando all’Italia e nelle prossime ore determinerà un caldo estivo inconsueto per questa stagione che, a detta dei meteorologi a parte qualche piccola tregua, perdurerà per tutto il mese di Maggio.
Già oggi al Sud si sono registrate temperature più che miti e bel tempo, mentre al Nord il tempo è ancora variabile e incerto.
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com prevede che ”Da martedì le temperature massime potranno raggiungere i 28-30°C, fino a picchi di 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori.
Al Nord e sulle zone costiere il caldo sarà meno intenso. Nelle regioni settentrionali il tempo sarà ancora instabile, con rischio di piogge e temporali – in particolare su Alpi, alto Piemonte e nordovest Lombardia -, e clima a tratti afoso, in particolare sulla Pianura Padana orientale”.
Le città più calde saranno quelle del Sud e delle isole: Foggia, Matera, Cosenza, Catania e Nuoro.
Questo anticipo di estate fuori stagione (perché no?), potrebbe rappresentare una manna per il turismo nostrano che, secondo le stime di settore non proprio beneauguranti, ancora annaspa.