Alitalia non vola: indetto sciopero di 24 ore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:40

Alitalia

 

Si profila un lunedì nero per chi ha in mano un biglietto aereo Alitalia. L’Anpac (Associazione nazionale professionale aviazione civile) ha, infatti, indetto per oggi uno sciopero di 24 ore al quale aderiranno i piloti e gli assistenti di volo dell’ex compagnia di bandiera. Una mobilitazione che lascerà a terra molti passeggeri, “graziando” solo coloro che hanno staccato un biglietto per Bari, Brindisi e Genova.

I dipendenti Alitalia lamentano l’assenza di garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali. In altre parole, temono che i contratti di solidarietà, in scadenza a febbraio del 2016, possano trasformarsi in licenziamenti. Non solo: su suggerimento dell’Anpac, piloti e assistenti hanno deciso di puntare l’indice contro la cosiddetta formula “wet lease” che prevede che alcuni voli, venduti ai passeggeri come Alitalia, vengano serviti dalla compagnia aerea romena Blue Air.

La replica di Alitalia non si è fatta attendere: “E’ uno sciopero basato su falsità ha controbattuto la compagnia – perché si evoca il rischio di licenziamento di mille addetti e si contestano questioni già risolte con accordi sindacali con sigle maggioritarie”. “E’ particolarmente irrispettoso per i consumatori ha rincarato la compagnia – che si sia voluto confermare lo sciopero, a pochi giorni dall’incendio al Terminal 3 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino”. 

 

 

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!