Confindustria: produzione industriale su dello 0,2%

Produzione industriale

 

Il Centro Studi di Confindustria ha diffuso ieri una piccola buona notizia certificando l’aumento (seppur lieve) della nostra produzione industriale. Che, nel mese di giugno, è cresciuta dello 0,2% rispetto a maggio.

E il trend è risultato in crescita anche in riferimento al secondo trimestre dell’anno (aprile-giugno) che, rispetto al primo (gennaio-marzo), ha fatto registrare un incremento dello 0,5%. Mentre rispetto a giugno 2014, al netto del diverso numero di giornate lavorative, la produzione industriale del mese appena trascorso è avanzata dell’1,2%.

Per quanto riguarda gli ordini, il Centro Studi di Confindustria ha rilevato un aumento dei volumi pari allo 0,9% su base mensile e al 2,9% su base annua. E non finisce qui: i tecnici di Confindustria hanno sondato anche il sentiment degli imprenditori manifatturieri che si sono mostrati più ottimisti.

A giugno, il loro indice di fiducia è, infatti, cresciuto dello 0,5% rispetto a maggio, attestandosi a 103,9 (il valore più alto degli ultimi 4 anni). Un aumento imputabile all’ottimismo che gli imprenditori di casa nostra hanno manifestato nei confronti dei livelli di produzione e degli ordini interni (ma non di quelli esteri) e alle maggiori aspettative sull’occupazione e l’economia in generale.