Il calendario della Serie A 2015-2016 è stato finalmente sorteggiato (ieri sera all’Expo), con derby e big-match sin dalle prime giornate: nel 1° turno spicca ad esempio la visita del Milan di Sinisa Mihajlovic in casa della Fiorentina di Paulo Sosa, mentre la 2^ giornata vedrà già affrontarsi le due migliori squadre italiane degli ultimi 2 anni, con la Juventus vice-campione d’Europa in casa della Roma di Garcia; il 3° turno regala la prima stracittadina, ovvero il derby della Madonnina (Inter-Milan), mentre alla 4^ giornata ci sarà il “replay” dell’ultima sfida-Champions, con la Lazio ospite del nuovo Napoli di Sarri, che tra la sesta e l’ottava giornata (in cui sarà protagonista il “derby d’Italia” tra nerazzurri e bianconeri) affronterà Juventus, Milan e Fiorentina!
La stracittadina di Verona è in programma il 4 Ottobre (7^ giornata), ma il turno di campionato più atteso di tutti potrebbe essere l’undicesimo (in programma l’1 Novembre), dove si avrà l’imbarazzo della scelta tra Lazio-Milan, Inter-Roma ed il derby della Mole (Juventus-Torino); la prima stracittadina capitolina è invece fissata per la giornata successiva (Roma-Lazio alla 12esima).
Il 13° turno vedrà protagonista il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, ma anche un match storico come Juventus-Milan; alla 14^ giornata l’Inter sarà ospite al San Paolo, mentre la Lazio ospiterà la Juventus nel 15° turno per il “remake” dell’ultima Supercoppa italiana. La quartultima giornata del girone d’andata vedrà la Viola allo Juventus Stadium e la Roma a Napoli, mentre la Lazio farà visita all’Inter dell’ex Mancini nel terzultimo turno di campionato. L’ultimo derby sarà quello della Lanterna, con Genoa-Sampdoria alla 18esima. Finale con i botti all’ultima giornata di Serie A (38^ giornata, in programma il 15 maggio 2016), tra un Lazio-Fiorentina, un Milan-Roma ed uno Juventus-Sampdoria! Il nostro CT Antonio Conte è quindi riuscito ad anticipare la chiusura del campionato in vista degli Europei “Francia 2016“, ma prima della rassegna continentale dovremo nuovamente fare i conti con il classico appuntamento dell’estate italiana (partite truccate, penalizzazioni, arresti ecc.)…scommettiamo?
Ecco nel dettaglio la 1^ giornata della nuova Serie A 2015-2016 (che si svolgerà tra il 22 ed il 23 agosto):
Empoli-Chievo
Fiorentina-Milan
Frosinone-Torino
Inter-Atalanta
Juventus-Udinese
Lazio-Bologna
Palermo-Genoa
Sampdoria-Carpi
Sassuolo-Napoli
Verona-Roma