Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Codacons: il telefonino causa più incidenti dell’alcol

CONDIVIDI

Telefono guida

 

Tra le nuove cattive abitudini degli italiani, va sicuramente segnalato l’incauto uso di smartphone e telefonini durante la guida. Un costume che, in tempi di messaggistica veloce e selfie-mania, prende sempre più piede, causando danni non indifferenti.

Stando agli ultimi dati diffusi dall’Aci e dall’Istat, infatti, il 20,1% degli incidenti automobilistici registrati nel 2014 è stato causato dalla distrazione per l’uso del telefono al volante. Una percentuale che ha superato sia quella che riguarda l’eccesso di velocità che quella riferita alla guida in stato di ebbrezza. In pratica: gli italiani fanno più incidenti a causa degli smartphone che dell’alcol.

A commentare il dato è stato il Codacons, che ha fatto notare come l’invio di un semplice sms o di un testo su Whatsapp richieda mediamente 10 secondi, durante i quali si percorrono 300 metri senza prestare alcuna attenzione alla strada. Per non parlare dei selfie, che ci rubano mediamente 14 secondi, prolungando la nostra distrazione mentre siamo al volante.

“Questi dati – ha osservato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi dimostrano come siano fortemente cambiate le abitudini degli italiani. Se negli anni passati, l’eccesso di velocità era la principale causa di incidente, oggi è l’uso dello smartphone a determinare il maggior numero di sinistri. E’ evidente che siamo un popolo di cellulare-dipendenti ed è altrettanto evidente come serva un giro di vite che passi da inasprimento delle pene per chi usa il telefonino alla guida, ma soprattutto – ha concluso Rienzi – da un incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine”. 

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram