Alluvione Costa Azzurra: c’è un italiano tra le vittime

Sono 21 finodownload (3)ra i morti accertati nell’alluvione che ha colpito la Costa Azzurra lo scorso sabato. L’ultimo disperso è stato ritrovato in vita.

La Prefettura ha fatto sapere che tra le vittime c’è anche un italiano da anni residente in Francia, di cui al momento non si conoscono le generalità.

La tromba d’aria con piogge torrenziali che si è abbattuta sabato sera fino a dopo la mezzanotte in particolare sui comuni di Nizza e Cannes, oltre che provocare danni ingenti alle cose – si stima che ammontino a 500 milioni di Euro -, ha causato un lungo blocco dei trasporti e un blackout che ha lasciato 35mila famiglie senza elettricità.

5.000 abitazioni della regione delle Alpi Marittime sono ancora prive di corrente elettrica.

Il presidente francese François Hollande ha affermato che entro tre mesi garantirà un indennizzo per le famiglie disastrate.

È finita invece l’odissea per i 2500 italiani recatisi in pellegrinaggio a Lourdes, che sono ripartiti con cinque “treni bianchi” dell’Unitalsi.

Il Ministero degli Esteri ha riferito che la Farnesina, per far fronte ai disagi in cui sono incorsi i nostri connazionali, ha prontamente attivato l’Ambasciata italiana a Parigi e i Consolati Generali di Nizza e Marsiglia “per i contatti con le competenti autorità prefettizie francesi“.

Il sito viaggiaresicuri.it è aggiornato con i numeri di emergenza da contattare in caso di bisogno.

Intanto si inaspriscono le polemiche sull’allerta lanciata dalle autorità, in quanto avrebbero sottovalutato l’entità dell’evento, determinando poca tempestività nei soccorsi.