Riaperto al traffico il viadotto autostradale sulla Messina-Catania

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi c’è stata una grossa frana sull’autostrada Messina-Catania nei pressi del tratto Giardini di Naxos-Roccalumera

riaperta autostrada in sicilia
Riaperto al traffico il viadotto autostradale sulla Messina-Catania

Nella giornata di ieri, a causa della reiterata e violenta fase di maltempo che nei giorni scorsi ha causato delle vere e proprie alluvioni sulla costa Est della Sicilia, c’è stata un’enorme frana sull’autostrada Messina-Catania che ha causato pesantissimi disagi alla circolazione ed enormi ripercussioni nella vita di migliaia di persone. La frana era così vasta che è stata perfino chiusa l’autostrada in entrambi i sensi di marcia.

Si indaga sulle cause di questa grossa frana, che potrebbe essere stata causata dal movimento della terra a monte, a causa di alcuni lavori eseguiti sulla collina dove si è verificata la frana da parte di privati. Tecnici, geologi del Genio Civile e gli assessori regionali Giovanni Pizzo e Maurizio Croce si sono mossi per cercare di fare il più in fretta possibile per riaprire l’autostrada chiusa al traffico. Dopo la task force è stato compreso che la frana non è stata causata solo dalla pioggia, ma agevolata dalla costruzione di alcuni edifici abusivi sopra la collina interessata dal movimento franoso. L’autostrada nel frattempo è stata riaperta alla circolazione stradale.