Agrigento, calcinacci cadono in un’aula, un ragazzo disabile ed una maestra in ospedale

calcinacci scuola
Agrigento, calcinacci cadono in un’aula, un ragazzo disabile ed una maestra in ospedale

Oggi in una scuola in provincia di Agrigento si è rischiato grosso: in una scuola di 62 anni (l’età della costruzione è molto avanzata, ma l’edificio è in ottimo stato) sono caduti intonaci e calcinacci che hanno ferito in modo non grave una maestra ed un ragazzo disabile.

La scuola interessata dall’incidente è l’istituto Don Bosco sito in Via della Grazia a Favara. A causa della caduta di calcinacci sono rimasti feriti un bimbo con disabilità di 11 anni ed una maestra. Il bimbo è stato dimesso poche ore dopo aver fatto visita all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, fortunatamente per lui ferite non gravi ed una prognosi di appena 7 giorni (qualche escoriazione ed un paio di ematomi non seri), la maestra invece è tenuta in osservazione nel nosocomio malgrado le sue condizioni non sono gravi. L’alunno era appena rientrato in classe quando, senza alcun preavviso, è caduto l’intonaco sullo stesso ferendolo in modo non grave. Subito dopo il crollo si sono recate sul posto le principali autorità della città di Agrigento che hanno interdetto l’ingresso al primo piano della scuola.

Il sindaco Manganella ha accertato che, dopo aver visionato le perizie dell’ufficio tecnico, il tetto era in perfette condizioni e l’intonaco della classe anche. Lunedì mattina saranno effettuate ulteriori verifiche ma l’attività della scuola continuerà ad andare avanti senza alcun tipo di problema, anche se con ogni probabilità le classi del primo piano saranno temporaneamente trasferite al plesso scolastico San Domenico Savio di Via Palma Oliva.