
Le previsioni meteo per il week-end compreso tra oggi, Sabato 17 Ottobre 2015, e domani Domenica 18 Ottobre, sono all’insegna della stabilità su gran parte dell’Italia, sebbene nel pomeriggio di domani l’Italia sarà interessata dal transito di una nuova perturbazione atlantica che, a differenza delle precedenti che hanno causato diverse alluvioni al Centro-Sud Italia, sarà decisamente meno intensa e più veloce.
Questa perturbazione in arrivo domani, Domenica 18 Ottobre, sarà molto più veloce delle precedenti e porterà temporali su alcune zone del Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Basilicata e Puglia. Si tratterà di una fase di maltempo decisamente meno intensa, tuttavia non si escludono possibili temporali violenti a scala locale, specie sulle regioni centrali nella giornata di Lunedì.
Oggi invece il tempo sarà più stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia in un contesto decisamente gradevole e fresco (le temperature al Centro-Nord sono al di sotto della media stagionale di circa 3-5°C, ma già da domani sera, con l’arrivo di un richiamo umido proveniente dal Nord Africa, i valori termici torneranno a salire).