Secca smentita da parte del portavoce vaticano padre Federico Lombardi, alla notizia che il Santo Padre sarebbe malato di tumore.
“Posso confermare che il Papa gode di buona salute – ha detto padre Lombardi – […] Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami. Confermo completamente la smentita dopo le verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre“.
Secondo il Quotidiano Nazionale il Papa avrebbe un piccolo “tumore curabile” al cervello.
Bergoglio sarebbe stato visitato da un neurochirurgo giapponese di fama mondiale, il professor Takanori Fukushima – docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center -, che opera anche in Italia presso la clinica San Rossore di Pisa.
Il quotidiano ha aggiunto che lo specialista in tumori al cervello e aneurismi, a seguito del controllo, avrebbe affermato che si tratta di un tumore di piccole dimensioni che non richiederebbe l’intervento chirurgico.
Fukushima e il Pontefice in realtà si sono davvero incontrati, a Ottobre 2014, in occasione di un evento organizzato in Vaticano, e lo scorso 28 Gennaio quando il medico nipponico è giunto in Vaticano a bordo di un elicottero decollato dalla clinica toscana di San Rossore.
“La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non degna di attenzione“, rincara Lombardi dopo la prima smentita nella notte scorsa.
Conclude il Sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, in un tweet rilanciato anche dall’Osservatore Romano “Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo e in grande forma! Che è ‘sta gazzarra sulla sua salute?“