Previsioni meteo: stabile e fresco al Nord, maltempo fino a domani al Sud Italia

temporali meteo italia
Previsioni meteo: stabile e fresco al Nord, maltempo fino a domani al Sud Italia

Forte fase di maltempo in atto al Sud Italia, e non è finita, dato che sia oggi sia domani sono possibili nuovi violenti temporali su molte zone di Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Il maltempo non accennerà dunque a mollare la presa, anche perchè ieri è giunta la perturbazione numero Sette del mese di Ottobre, quella responsabile delle pesanti alluvioni sulla costa Est della Sicilia, ma con violenti temporali che nella notte e nella mattinata di oggi Giovedì 22 Ottobre hanno colpito il Nord della Sicilia, il Sud della Calabria e buona parte della Puglia.

Le previsioni meteo per la giornata di oggi sono all’insegna della stabilità atmosferica su gran parte del Centro-Nord (si esclude l’Abruzzo, il Molise e parte del Lazio per via della rotazione instabile causata dal transito della suddetta perturbazione) e sulla Sardegna, con temperature che sono scese ovunque al di sotto della media stagionale anche di 5 o 7 gradi centigradi. Al Sud invece tempo instabile, con possibili forti temporali su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria.

Domani, Venerdì 23 Ottobre 2015, situazione molto simile, con temporali su alcune zone di Sicilia, Calabria e Puglia, mentre migliorerà sul resto delle regioni del Centro-Sud e sarà stabile al Nord e sulla Sardegna. Le temperature inizieranno a salire già dalla giornata di Sabato 24 Ottobre, ma all’inizio della prossima settimana potrebbe giungere una nuova perturbazione.