Carpi-Bologna: tutte le statistiche di un derby inedito per la serie A

Carpi-BolognaCarpi-Bologna rappresenta un derby inedito per la serie A Tim, oltre che una sfida salvezza tra due squadre alla ricerca disperata di punti. Alle ore 18.00 le due formazioni emiliane scenderanno sul terreno dello stadio “Braglia” di Modena per scrivere dunque un nuovo pezzo di storia del calcio nostrano, ma anche, e soprattutto, per ridisegnare una classifica, fino ad ora, impietosa che le vede relegate rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto.

Carpi-Bologna, i precedenti: Un solo confronto ufficiale tra le due compagini, appena un anno fa in cadetteria quando la sfida era d’alta classifica e poteva significare molto in termini di promozione diretta in serie A. Allora la partita terminò 3-0 per i biancorossi che si imposero sugli avversari grazie alle reti di Pasciutti, Di Gaudio e Lollo.

Carpi-Bologna, statistiche e pronostico: Come per la passata stagione, anche questa volta i favoriti sembrano i padroni di casa. Carpi apparso rivitalizzato dalla cura Sannino, succeduto a Castori dopo la sconfitta con la Roma. Con il nuovo tecnico, i biancorossi hanno ottenuto una vittoria, in casa contro il Torino, ed una sconfitta, a Bergamo contro l’Atalanta. Nel complesso però il Carpi sembra una squadra più compatta rispetto al Bologna di Delio Rossi, fanalino di coda della serie A e reduce da 4 sconfitte consecutive. L’ultimo successo per i rossoblu risale a più di un mese fa, in casa contro il Frosinone. Nei derby, almeno quelli più blasonati, a spuntarla, però, è spesso la squadra più in difficoltà, quella che per un motivo o un altro parte come sfavorita. In attesa di scoprire se questa regola vale pure per le squadre cosiddette minore, il pronostico consigliato è l’under.

Carpi-Bologna, probabili formazioni:

Carpi (3-5-1-1): Belec; Zaccardo, Spolli, Gagliolo; Letizia, Fedele, Cofie, Lazzari, Gabriel Silva; Matos; Borriello. A disp.: Brkic, Benussi, Bubnjic, Wallace, Bianco, Gino, Lasagna, Lollo, Romagnoli, Mbakogu. All.: Sannino.

Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Taïder; Giaccherini, Destro, Mounier. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Rossettini, Morleo, Krafth, Pulgar, Rizzo, Crisetig, Brienza, Falco, Mancosu, Mbaye, Brighi. All. Delio Rossi