Si chiama John-Erik Krahbichler, lo studente universitario e technology editor svedese di 20 anni che di recente – sul suo blog gadgetzz.com -, ha postato il contenuto di una busta a lui personalmente destinata, rinvenuta lo scorso Giugno nella sua casella postale.
Affrancato con francobolli polacchi il plico, privo di mittente, recava al suo interno un DVD sul quale appariva una lunga e piuttosto enigmatica sequenza di lettere.
Nel video registrato sul dispositivo, che Krahbichler ha pubblicato integralmente, appare un essere vestito di un lungo mantello nero col volto coperto da una maschera a forma di becco, di quelle che rievocano le maschere indossate dai medici a partire dal XIV secolo quando, per proteggersi dalle epidemie questo singolare “travestimento” – dotato al suo interno di un mix di erbe aromatiche -, serviva per non sentire il puzzo dei malati e dei moribondi.
Il filmato riproduce suoni e gesti inquietanti, incomprensibili, simboli e glitch – effetti impiegati in elettrotecnica per indicare picchi brevi ed improvvisi in una forma d’onda che segnalano un rapido difetto del sistema -, rumori confusi e inneggia alla morte e al dolore.
Il DVD contiene altresì le coordinate GPS della Casa Bianca, immagini cruente e un messaggio in cui si invoca l’assassinio del presidente americano.
Da uno spettrogramma dell’audio, inoltre, sono emersi numerosi messaggi, il più allarmante dei quali – celato in una sequenza in alfabeto Morse -, è “YOU ARE ALREADY DEAD”, (‘Voi siete già morti’) e immagini grafiche di una o più donne mentre vengono torturate.
Infine, l’ultimo, apocalittico messaggio contenuto nel menu del DVD “Un nuovo ordine sta nascendo. Unitevi ad esso o perirete! […] Il virus si è diffuso troppo oltre, deve essere arrestato. Noi lo estirperemo alla radice […]”.
Alcuni tra gli internauti più curiosi hanno trovato versioni precedenti di questo video, facilmente reperibili su YouTube e 4Chan.
Senonché, gli utenti della rete più attenti, hanno segnalato che non a caso il video è stato divulgato proprio in concomitanza con Halloween.
Al momento non si sa altro e il video resta un vero e proprio rebus che sta appassionando intere generazioni di crittografi amatoriali.