Maltempo in arrivo: forte e duratura fase instabile alle porte

maltempo italia
Maltempo in arrivo: forte e duratura fase instabile alle porte

E’ in arrivo la perturbazione numero Otto del mese di Ottobre, l’ultima prima di una lunga fase di stabilità con temperature piuttosto al di sopra della media stagionale in arrivo per la fine del mese e parte della prima decade di Novembre. Si tratta di una perturbazione decisamente intensa ma, probabilmente, non violenta come le precedenti che hanno causato delle vere e proprie alluvioni in regioni come Lazio, Abruzzo, Sicilia e Campania, con numerose vittime e pesantissimi danni.

Il maltempo arriverà già nella giornata di oggi, Lunedì 26 Ottobre, con primi temporali su Liguria, Sardegna e Mar Tirreno, ma saranno domani e Mercoledì 28 le giornate con maggior rischio maltempo e precipitazioni anche a carattere temporalesco, specialmente su Sardegna, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte e parte del Triveneto.

Le piogge ed i temporali colpiranno anche Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e rimanenti regioni: sarà una fase di maltempo intensa e duratura (almeno 72 ore) ma salvo clamorosi ribaltoni non dovrebbero esserci i presupposto per nubifragi con accumuli eccezionali od alluvioni-lampo, anche perchè veniamo da una fase termicamente sotto media con scarsa energia nei bassi strati. Vi aggiorneremo comunque nel dettaglio sulle zone dove le condizioni meteo saranno particolarmente avverse.