
Panico ed imbarazzo per gli Stati Uniti: due giorni fa un dirigibile radar grande quanto un campo da calcio si è improvvisamente staccato dai cavi che lo tenevano ancorato alla base militare del Maryland, quando questo gigantesco pallone aerostatico ha improvvisamente preso il volo ed è arrivato nel vicino stato della Pennsylvania, scortato da due caccia F-16 che hanno monitorato ogni mossa del dirigibile ed hanno poi constatato il crollo del pallone sonda a causa della fine del gas contenuto al suo interno.
L’incidente ha causato notevole imbarazzo al Pentagono, sia perchè il dirigibile è costato oltre 2 miliardi di dollari, sia perchè al suo interno ci sono degli strumenti in grado di monitorare qualsiasi tipo di minaccia missilistica, ed ovviamente si tratta di materiale top secret. Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta, inoltre la caduta del dirigibile ha causato non solo un danno di immagine ma anche un danno economico, in quanto precipitando al suolo ha tranciato i cavi della rete elettrica ed almeno 30.000 persone sono rimaste senza corrente per molte ore.
Il Dipartimento della Difesa aveva diffuso subito l’allerta, parlando di un dirigibile color bianco vagante nel suolo, consigliando ai residenti di rimanere a casa e vietando agli stessi di fare incetta dei resti del dirigibile, anche perchè è costruito con materiali riservati e dentro ci sono apparecchiature anti-missilistiche.