Divampa incendio in discoteca: strage nella notte a Bucarest

E’ di almeno 27 morti e 155 feriti il bilancio, ancora provvisorio, del gravissimo incendio divampato questa notte in una discoteca nel centro della capitale rumena. Al momento della tragedia erano presenti nel locale più di quattrocento persone, radunatesi per assistere al concerto di una rock band locale. E’ stato proprio lo spettacolo pirotecnico organizzato durante la performance musicale ad innescare l’incendio, che si è subito esteso senza possibilità di controllo. A quel punto i presenti si sono riversati verso le vie di fuga, innescando una ressa nella quale in molti sono rimasti sfirechiacciati. Tra i feriti vi sono giovani che hanno riportato ustioni per più del 70% del corpo.

Le autorità locali hanno dichiarato di aver mobilitato subito più di 60 mezzi di soccorso, tra ambulanze e vigili del fuoco, ma è al numero delle vittime che si guarda con maggiore apprensione: “Il bilancio dei morti salirà sicuramente nelle prossime ore” ha dichiarato alla televisione nazionale il segretario di Stato per la Sanità Raed Arafat.

In mattinata, invece, il ministro della salute Nicolau Banicoiu ha lanciato un appello alla popolazione affinchè si presenti negli ospedali per una donazione spontanea del sangue. Nel Paese è stato proclamato lutto nazionale ed ora si attende l’opera della magistratura per comprendere se una simile tragedia avrebbe quantomeno potuto essere evitata.