Allerta meteo Protezione Civile Sicilia e Calabria: bollettino rosso per le zone ioniche

allerta meteo protezione civile
Allerta meteo Protezione Civile Sicilia e Calabria: bollettino rosso per le zone ioniche – Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato, per la giornata di oggi Domenica 1 Novembre 2015, un bollettino di allerta meteo color rosso per buona parte della Calabria e della Sicilia. Le zone interessate al maltempo saranno essenzialmente quelle ioniche della Calabria ( Ver. Ionico Mer. Calabrese, Ver. Tirrenico Mer. Calabrese, Ver. Ionico Cen. Calabrese, Ver. Ionico Set. Calabrese) e quelle centro-orientali della Sicilia (Nord-Orientale versante ionico, Nord-Orientale versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto).

Si tratta di una configurazione meteo che si è già ripetuta numerose volte dall’inizio dell’anno in queste regioni italiane, quando una massa d’aria fresca arriva dai Balcani richiamando aria molto umida dal Nord Africa, il tutto con un’area di bassa pressione a largo del Mar Ionio. Un mix di tali fattori comporta venti umidi da SSE sui versanti ionici di Sicilia e Calabria con genesi di grosse celle temporalesche violente e durature, in grado di scaricare ingenti quantità di pioggia in molte zone a causa della persistenza e della presenza di monti che ne bloccano l’avanzata sui settori meno esposti.

La Protezione Civile ha rinnovato anche l’allerta arancione per la costa tirrenica della Calabria ed il resto della Sicilia, mentre in Basilicata è stato rilasciato un bollettino meteo color giallo.